Skip links

Risarcimento Danni

Un'assistenza dedicata

Il mio impegno professionale riguarda la tutela di colore che, avendo subito un danno, hanno maturato il diritto al risarcimento e/o all’indennizzo.
Prediligo la soluzione extragiudiziaria della vertenza in quanto più veloce, meno rischiosa, e più soddisfacente per il danneggiato. Nel corso della mia professione ho concluso trattative con liquidatori di tutte le Compagnie assicurative operanti a livello nazionale, ciò mi ha permesso di conoscere e quindi contrastare le dinamiche e le strategie che spesso le compagnie adottano per limitare o escludere il risarcimento del danno.
Tali conoscenze, unite alla competenza legale e alla collaborazione con periti e professionisti, mi consentono di scegliere la via migliore per massimizzare il risultato a favore del cliente.

Ho iniziato a gareggiare in bicicletta – sia su strada che in fuoristrada – oramai da quasi quarant’anni, sono tuttora agonista e i mezzi a due ruote fanno parte del mio quotidiano anche come strumento di lavoro.
Sono anche motociclista e ho partecipato a corsi di guida su pista di moto e auto.
Conosco quindi, come diretto interessato, le dinamiche di guida e di circolazione dei veicoli a motore e non.
Ho deciso di affiancare alle conoscenze tecniche, quelle giuridiche derivanti dalla mia professione offrendo a ciclisti, motociclisti e automobilisti una tutela più completa.

DECALOGO SINISTRI STRADALI

  1. Quando accade il sinistro stradale è opportuno raccogliere le prove (fotografie e video) e i contatti telefonici di eventuali testimoni.
  2. Se possibile, anche nell’immediatezza del fatto, è fondamentale contattare il proprio avvocato che può fornire ogni informazione, ad esempio sulla raccolta delle prove e sulla redazione del modulo di constatazione amichevole.
  3. L’avvocato dovrà quindi denunciare il sinistro alla Compagnia assicurativa. E’ possibile denunciare direttamente il sinistro alla propria Compagnia assicurativa ma la migliore tutela è garantita se l’avvocato assume la totale gestione della pratica sin dalle prime fasi: è infatti fondamentale evitare errori che possano indurre la Compagnia assicurativa a limitare il risarcimento o addirittura ad escluderlo.
  4. Danni materiali: il danneggiato deve provvedere alla custodia dei beni danneggiati nel sinistro e di tutti i documenti giustificativi delle spese sostenute a causa del sinistro (fatture, ricevute, scontrini ecc.).
  5. Danni fisici: è fondamentale recarsi al Pronto Soccorso al massimo entro 48 ore dal sinistro. Successivamente è opportuno ricevere cure mediche specialistiche presso strutture private che siano in grado di offrire un servizio completo e attento sia all’aspetto salute, che all’aspetto legale. La Compagnia assicurativa dovrà rimborsare ogni spesa medica, anche quelle future connesse al sinistro.
  6. Al fine di non pregiudicare i diritti del danneggiato, è opportuno evitare di firmare – se non previo nulla osta dell’avvocato – qualsiasi documento proveniente dalla Compagnia assicurativa o da altri soggetti coinvolti nel sinistro.
  7. La migliore tutela si ottiene se la gestione della pratica è offerta da un unico referente che sappia affrontare ogni questione in modo tempestivo e puntuale, sempre al fine di garantire il massimo risarcimento per ogni voce di danno.
  8. L’assistenza di specialisti per accertamenti tecnici riguarda: analisi di dinamiche di sinistro, perizie valutative, perizie medico legali, consulenze ortopediche, fisiatriche, otorinolaringoiatriche, odontoiatriche, cure mediche ecc.). Lo Studio avvalendosi di strutture convenzionate consente al danneggiato di ottenere il rimborso di ogni spesa medica senza doverla anticipare.
  9. L’avvocato, a differenza di altri operatori in materia di risarcimento del danno, offre migliori garanzie di tutela in termini di trasparenza ed efficienza, sia perché deve rispettare le norme deontologiche che impongono di operare secondo lealtà, sia perché può rivolgersi direttamente all’Autorità giudiziaria per tutelare le ragioni del cliente. Ciò garantisce maggiore efficienza nella trattativa con la Compagnia assicurativa ai fini della massimizzazione del risarcimento dei danni.
  10. E’ possibile ottenere la migliore tutela dei diritti del danneggiato, senza ricorrere agli organi di giustizia (es: tribunale): una trattativa extragiudiziaria, oltre a ridurre i tempi del risarcimento, evita ogni rischio e, se ben organizzata, garantisce la piena tutela dei diritti del danneggiato.
RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE

Assistenza giudiziale e stragiudiziale a 360º

Contattaci